Formazione per il Front Office

Come gestire l'accoglienza clienti

Il trattamento riservato a Clienti e Utenti non corrisponde alle aspettative delle persone e neanche all’ Immagine professata dalle Aziende. Sia nei Punti Vendita che negli Uffici di Contatto con il Pubblico si assiste troppo spesso a relazioni “povere” e burocratiche, contro tutti i principi dell’etica sociale e del Servizio al Cliente/Utente. Le dichiarazioni delle Aziende sono altisonanti, ma il confronto con la realtà mostra un gap consistente, che non aiuta certo a fare immagine e a consolidare il business.Per i Front Office è indispensabile recuperare la consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto, per trasformare una minaccia in una opportunità. Quando le cose vanno meno bene bisogna dare di più e meglio per attenuare un trend negativo e per acquisire quote di mercato grazie al differenziale del trattamento positivo.

L’Accoglienza è un elemento indispensabile del servizio e influisce positivamente sull’interlocutore. L’Ascolto, vero, reale e attivo, è un valore aggiunto di importanza capitale nella relazione che si instaura tra fornitore di servizi e fruitore. La capacità di dare risposte appropriate è fondamentale per valorizzare il servizio offerto.

Una Formazione etica e professionale risponde all’esigenza di supportare e consolidare l’opera di chi si trova a contatto diretto con la Clientela e consente di acquisire strumenti pratici per ottenere migliori risultati e maggiori gratificazioni dal lavoro.

Share by: